francy
image-479
image-479

BIOENERGETICFITNESS | GINNASTICA DINAMICA


facebook
whatsapp
phone
___________________________________________________________________
Olanda | Italia | di Francesca LeFemine |  LFMFNC75S52H501O | adv by cierredata 
 
BIOENERGETICFITNESS
 
 
 
 
Spesso ci si sente dire che il movimento aiuta a vivere meglio, la ginnastica, la corsa, lo yoga, il Tai Chi.
Ogni disciplina o attività sportiva ha una sua prerogativa per il benessere del corpo e della psiche.
Non sempre abbiamo bisogno dello stesso tipo di attività e di respiro.


La Bioenergeticfitness è una ginnastica dinamica che varia a seconda delle esigenze della persona, che lavora sulla massa muscolare rinforzando e allungando i muscoli attraverso esercizi combinati e varianti respiratorie.


Nello yoga classico si pratica per tutte le asana una respirazione profonda in una posizione statica, nello Yoga Kundalini troviamo molte varianti di respirazioni  che hanno funzioni diverse.


Corpo e mente sono in continuo movimento, come il tempo che scorre, l'obbiettivo della Bioenergeticfitness, è quello di una formazione sportiva consapevole, con un allineamento mentale e fisico  nella fluidità dei movimenti corporei accompagnati dal giusto respiro.


L' ideatrice sono io, mi chiamo Francesca Romana Lefemine, ho un passato sportivo come ex ginnasta, sono insegnante di Pilates, Yoga Kundalini, e ginnastica funzionale. pratico Tai Chi per allinearmi alla natura e all'universo che ci circonda, insieme allo yoga Kundalini,  pratico inoltre la corsa come fosse meditazione per il tipo di respirazione ritmica.


Ho un passato come insegnante di ginnastica artististica per bambini che mi ha permesso di ricordare il gioco nel movimento.


Attraverso queste esperienze  ho creato questa disciplina,  e ci tengo a sottolineare che si pratica sport, a vari livelli, quindi assicurerà la trasformazione del vostro corpo,  seguendo il percorso con tenacia e dedizione.  La  parola TRAIL , che sta per percorso e la chiave dell'attività. "La strada non è la strada, è come la si percorre", questo lo diceva il grande Ghibram, questo è il leitmotive  di questa attività che non solo cambierà il vostro corpo, ma attraverso questo percorso, fatto di respiro, movimento e radicamento sulla terra, riconoscerete il vostro corpo come perfetto e intelligente.


Imparare a stare nel proprio corpo e rivivere il piacere del movimento come quando correvate da bambini, perché  il movimento è gioco.


Tutti noi da i bambini, anche i meno sportivi , abbiamo provato a fare una ruota o una verticale, poi c’era chi naturalmente dotato di una struttura fisica potente ed elastica riusciva a sostenere posizioni acrobatiche senza una specifica preparazione.


Per arrivare ad avere la padronanza del nostro corpo e di conseguenza della nostra mente, dobbiamo allenarci.


Allenarci in maniera sistematica, lasciando anche a riposo i muscoli in alcuni giorni, per permettere loro di recuperare.


L’allenamento BIT alterna fasi di esercizi dinamici intervallati da esercizi statici, con la variante respiratoria.  


Ogni lezione ha la durata di 1 ora e 20 minuti, perché prevede sempre una prima parte che lavora sulla ricerca del radicamento dei piedi a terra che dura all’incirca 10 minuti, la seconda fase di allungamento durata 10 minuti, la fase centrale di potenziamento che dura circa 40 minuti, per finire gli ultimi 20 minuti un allungamento muscolare che ha come obbiettivo la massima estensione delle fasce muscolari, per poter permettere al corpo di essere potente e flessibile allo stesso modo, tutto questo saggezza corporea porta l’individuo a riportare la stessa modalità corporea, come approccio mentale nella vita di tutti i giorni.


Non sempre dobbiamo esser forti, la nostra elasticità ci permetterà di adattarci ad ogni situazione, di guardare il mondo a testa in giù, o di fronteggiare ogni ostacolo da fierezza e piedi ben saldi.
Il cambiamento fisico è evidente già dopo le prime due settimane di allenamento.
Perderete in breve tempo il grasso in eccesso, e ogni muscolo sarà definito con l’allenamento costante.
La prima cosa che accadrà sarà la perdita di peso, data dalla alternanza dei battiti cardiaci.
Poi vedrete ogni fascia muscolare definita.


Il vostro corpo sarà forte ed elastico, e la vostra mente di conseguenza.


La BIT vi cambierà. 


Fronteggiare gli ostacoli della vita sarà meno faticoso e sarete più consapevoli del vostro corpo, perché sarà l’energia prodotta dal vostro corpo che vi darà soluzioni.

 

                                                                                                    Francesca Romana Lefemine

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder